You are here:Super User

INTRODUZIONE

Il corso si propone di fornire ad aziende e professionisti gli strumenti per promuovere i propri prodotti e servizi nel mondo del mobile come ad esempio pubblicare il proprio catalogo prodotti oppure per accelerare i processi di business con lo sviluppo di applicazioni ad uso interno come ad esempio una APP per la raccolta ordini.
I partecipanti saranno in grado di orientarsi nel mondo delle applicazioni Android native attraverso l’utilizzo dell’ambiente di sviluppo migliore che Google mette a disposizione. Il programma di taglio tecnico permette ai partecipanti di lavorare direttamente su esempi pratici e progetti di comune utilizzo aziendale. Verrà presentato il Google Play Store per la pubblicazione delle app e i dettagli per rendere la propria applicazione indicizzata nel motore di ricerca.

Laboratorio
Lavoreremo sulla progettazione e realizzazione di un’app per la presentazione dei prodotti aziendali sotto forma di visualizzazione e download con la creazione di una galleria fotografica.
Al termine del laboratorio il partecipante potrà pubblicare la propria App direttamente nello store personale.

Il corso fornisce quindi, competenze altamente specialistiche in un settore innovativo e con ampi spazi di crescita, dettati dalla crescente esigenza da parte delle aziende di utilizzare nuovi canali comunicativi.

Prerequisiti
- Buone capacità nell’utilizzo di smartphone Android
- un account Google
- PC o Mac portatile con Eclipse installato (link download )
- Non è richiesta la conoscenza del linguaggio di programmazione Java.

Destinatari
- Aziende
- Professionisti del web
- Sviluppatori di altri linguaggi che vogliono acquisire competenze nei linguaggi mobile
- Privati che hanno un'idea per il mondo mobile e vogliono realizzarla


CONTENUTI

  • Configurazione dell’ambiente di sviluppo (Eclipse versione Android)
  • L’architettura di un progetto di esempio
  • Realizzazione di alcune schermate (Activity)
  • La creazione del file Apk
  • il Google Play Store
  • Laboratorio: creazione app presentazione azienda con galleria fotografica e lista prodotti
  • Pubblicazione dell’applicazione

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Il corso di 32 ore (8 lezioni di 4 ore ciascuna) prende avvio martedì 7 ottobre 2014. Le lezioni si svolgeranno tutti i MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 15.30 alle 19.30 presso la sede di I.M. Technologies a Padova. Ogni allievo avrà a disposizione una postazione PC.

- 07 ottobre dalle 15.30 alla 19.30
- 09 ottobre dalle 15.30 alla 19.30
- 14 ottobre dalle 15.30 alla 19.30
- 16 ottobre dalle 15.30 alla 19.30
- 21 ottobre dalle 15.30 alla 19.30
- 23 ottobre dalle 15.30 alla 19.30
- 28 ottobre dalle 15.30 alla 19.30
- 30 ottobre dalle 15.30 alla 19.30

 
COSTO

La quota di iscrizione è di € 640,00 + IVA a partecipante. Per 2 partecipanti la quota è di € 1080,00 + IVA.
Il pagamento va fatto entro l'inizio del corso.
IBAN IT91U0103012120000000157279 intestato a I.M. Technologies Srl

Numero minimo di partecipanti: 5
Numero massimo di partecipanti: 12

SEGRETERIA CORSI:

I.M. Technologies SRL -  Viale della Navigazione Interna 51, 35129 Padova
Tel. +39 049.7801018
Fax +39 049.8079249

Orario apertura segreteria corsi: lun-ven 9.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00;
altri orari su appuntamento.
www.im-tech.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA DETTAGLIATO  DEL CORSO

Descrizione

Durata prevista

Contenuti

Configurazione dell'ambiente
di sviluppo

 

4

E’ necessario impostare la propria scrivania di lavoro. Vedremo la panoramica dei software a disposizione concentrandoci sulle versioni free che Google mette a disposizione. Vedremo le differenze tra MAC e Windows

L'architettura di un progetto di esempio

 

 

4

 

Cominceremo da subito a lavorare sul pratico analizzando degli esempi già pronti che racchiudono le funzioni principali.

Realizzazione di alcune schermate

 

4

In questa giornata realizzeremo le schermate principali di un’applicazione di base: le Activity.

La creazione del file APK

4

Prima della pubblicazione approfondiremo la generazione del file che sarà poi la nostra applicaizoni. I metodi per produrlo e in che modo.

il Playstore

4

Il potente strumento che Google mette a disposizione per distribuire le proprie App, chi avrà l’account attivo come sviluppatore potrà pubblicare autonomamente anche il proprio APK generato!

Laboratorio:
creazione di una APP

8

Decideremo lo schema a blocchi e poi costruiremo l’applicazione che presenterà i prodotti della nostra azienda. Galleria, descrizione prodotti, ecc… 

Pubblicazione della APP

4

Terminato il laboratorio saremo felici di pubblicare nello store la nostra applicaizone e distribuirla a tutti i nostri cliente.

 

Digital Library

on 02 Aprile, 2013

Gestione automatizzata dei servizi della biblioteca

Sono sempre di più gli studenti che utilizzano risorse tecnologiche messe a disposizione dalle strutture bibliotecarie universitarie mediante PC collegati in rete. Si pensi ad esempio al materiale didattico prodotto dai docenti e reso fruibile per gli studenti non più su supporto cartaceo, ma mediante Internet.

Si impone perciò un ripensamento nelle modalità di fruizione delle postazioni informatiche (peraltro largamente insufficienti alle necessità dell’utenza) e dei servizi ad esse collegati per permettere una più razionale gestione dell’esistente.

Occorre pertanto dar modo al  personale di gestire e monitorare in tempo reale lo stato di utilizzo delle postazioni senza muoversi dalla reception, consentendo l’accesso solo a utenti abilitati su postazioni effettivamente disponibili, evitando così confusione, ressa e fastidiose perdite di tempo, sia per gli utenti sia per il personale.

I.M. Technologies, forte di una pluriennale esperienza nel settore propone soluzioni per l'automazione e la gestione di servizi a pagamento e non, legati alla fruizione da parte degli utenti delle risorse tecnologiche della biblioteca.

  • Software per la gestione delle aule informatiche (utilizzo temporizzato dei pc, tracciabilità utenti, gestione prenotazioni, filtri di navigazione, sistemi wireless)
  • Sistemi per il pagamento self-service di servizi come stampe e fotocopie tramite tesser prepagate (magnetiche, microchip, RFID, ecc.) o con credito in accounting
  • Sistemi per la gestione delle dispense cartacee

Pagina 1 di 15

User Login